Torta Tenerina Ricetta Originale Ferrarese
Torta Tenerina Ricetta Originale Ferrarese. Sormontata da una croccante crosticina e con un cuore tenerissimo e umido.per preparare la torta tenerina iniziate a tritare finemente il cioccolato, poi trasferitelo in una bastardella posta in un tegame con acqua e scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo. Si tratta di un dessert talmente originale dall’essere l’unico dolce emiliano certificato igp
La tenerina è un dolce tipico del ferrarese. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta tenerina, poi sformala e cospargila con una spolverata di zucchero a velo. La torta tenerina è una preparazione della cucina ferrarese, la grande quantità di cioccolato e la scioglievolezza la rendono perfetta per i più golosi.
Come Fare La Torta Tenerina.
Torta tenerina al cioccolato | ricetta originale ferrarese | collaborazione con amber wonders Bisogna evitare di far bruciare il cioccolato e il burro. Quella originale ferrarese, quella senza farina, quella s enza zucchero a velo.
Il Risultato È Un Dolce Umido, Con Una Percentuale Di Cioccolato Altissima E Quindi Di Conseguenza Troppo Buono!
Una volta cotta, lascia raffreddare la torta tenerina, poi sformala e cospargila con una spolverata di zucchero a velo. Noterai che la superficie della torta è crepata e croccantina: Facciamo fondere, mescolando per non far formare dei grumi, fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa [2].
Una Volta Sfornata 19 Lasciate Raffreddare La Vostra Torta Tenerina Prima Di Sformarla.
Nel nostro ricettario, trovate molte versioni della preparazione della torta tenerina: Questo dolce dapprima venne chiamato torta montenegrina o torta regina del montenegro, il riferimento era a elena. La torta tenerina preparata con la ricetta originale è una torta al cioccolato tipica di ferrara.
La Torta È Una Sorta Di “Mattonella Al Cioccolato”, Non È Destinato A Lievitare Ma A Raggiungere Un’altezza Di 5 Cm Circa.
Dopodiché potete adagiarla su un bel piatto e cospargerla in superficie con lo zucchero a velo. Per prima cosa mettiamo a sciogliere in un pentolino il cioccolato tagliato a pezzetti e il burro [1]; L'ingrediente principale della torta è il cioccolato fondente impastato con uova, burro, e zucchero.
Cioccolato Fondente, Burro, Zucchero, Uova E Pochissima Farina.
L’ assenza del lievito fa sì che la torta rimanga molto bassa anche dopo la cottura e si crei in superficie una croccante crosticina, che la mantiene umida e profumata al suo interno. La torta tenerina è una specialità al cioccolato della città di ferrara: Poi, togliamo dal fuoco e.