Torta Tenerina Ferrarese Ricetta Originale


Torta Tenerina Ferrarese Ricetta Originale. Con un cuore morbido di cioccolato e una croccante crosticina, la torta tenerina è una sicurezza per grandi e piccini! La tradizionale tenerina si prepara con soli quattro ingredienti:

Torta Tenerina ricetta originale ferrarese cotta a puntino. Occhio a 5
Torta Tenerina ricetta originale ferrarese cotta a puntino. Occhio a 5 from www.scattidigusto.it

L'ingrediente principale della torta è il cioccolato fondente impastato con uova, burro, e zucchero. Oggi, però, vi proponiamo un’altra versione, tratta direttamente dal ricettario di una nonna romagnola , nata e cresciuta a meno di 50 chilometri da ferrara. Un dolce con crosticina croccante e cuore umido e cremoso.

Significa Che La Torta Tenerina È Riuscita Perfettamente!


Ed ecco pronta la “torta tenerina ricetta ferrarese”, semplicemente unica! Per preparare la torta tenerina iniziate a tritare finemente il cioccolato 1, poi trasferitelo in una bastardella posta in un tegame con acqua (possibilmente l'acqua non dovrebbe venire a contatto con il fondo della bastardella o pentolino in cui avete versato il cioccolato) e scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo 2. A parte tutto ciò, ecco gli ingredienti della ricetta originale ferrarese della torta tenerina:

Quella Originale Ferrarese, Quella Senza Farina, Quella S Enza Zucchero A Velo.


Tritate il cioccolato e trasferitelo in un tegame su fiamma bassa, scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo. Nel nostro ricettario, trovate molte versioni della preparazione della torta tenerina: Uno dei segreti della torta tenerina è che gli albumi infatti vanno montati con zucchero a neve ferma, quasi si volessero fare delle meringhe.

Cioccolato Fondente, Uova, Zucchero, Burro E Cacao Amaro In Polvere.


2 cucchiai scarsi di farina; La torta tenerina è un dolce tipico della città di ferrara, una torta al cioccolato così chiamata per la consistenza scioglievole e il cuore tenero e fondente. La ricetta che segue è indicata per 8 persone, ha un tempo di preparazione contenuto a 20 minuti.

A Cura Di Stefania Casagrande.


La preparazione come vi dicevo è semplicissima. Per prima cosa, occorre tritare il cioccolato fondente in pezzi più o meno piccoli. Noterai che la superficie della torta è crepata e croccantina:

Sciogliete Il Cioccolato A Bagnomaria, Aggiungete Il Burro E Lasciate Intiepidire.


La tradizionale tenerina si prepara con soli quattro ingredienti: Una volta cotta, lascia raffreddare la torta tenerina, poi sformala e cospargila con una spolverata di zucchero a velo. Come preparare la torta tenerina ricetta originale.